“Ainda jovens, nossos antepassados, saíram de suas casas, da longínqua Itália, deixando para trás a história de suas vidas, seus parentes e seus amigos, trazendo consigo alguns pertences e recordações. Em comum todos tinham o sonho de começar uma nova vida, fugindo da fome, da falta de emprego,dos baixos salários, do alto aluguel das terras.""...traziam consigo esperança, uma fé inabalável e uma enorme vontade de vencer.”*Paulo Cesar Zanatta

Com o objetivo de preservar histórias e a cultura de nossos antepassados, no dia 30 de novembro de 2006, criamos a Comunità Italiana Di Araçá. Assim, buscamos resgatar um pouco de nossas raízes, além de reunirmos descendentes italianos e simpatizantes em eventos sociais e culturais.

Venha participar conosco!

quarta-feira, 6 de julho de 2011

Jantar dias dos pais - 12 de agosto de 2011

Festa del papà

La festa del papà è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo. Nei paesi di lingua italiana viene festeggiata il 19 marzo.

In Brasile si celebra la seconda Domenica di Agosto.

E la Comunita 'italiana Araçá festeggerà fino al 12 agosto, Venerdì 6.


"Storia
La festa del papà, come la intendiamo oggi, nasce nei primi decenni del XX secolo, complementare alla festa della mamma per festeggiare la paternità e i padri in generale. La festa è celebrata in varie date in tutto il mondo, spesso è accompagnata dalla consegna di un regalo al proprio padre.

La prima volta documentata che fu festeggiata sembra essere il 5 luglio 1908 a Fairmont in West Virginia, presso la chiesa metodista locale.[1] Fu la signora Sonora Smart Dodd la prima persona a sollecitare l'ufficializzazione della festa; senza essere a conoscenza dei festeggiamenti di Fairmont, ispirata dal sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma del 1909, ella organizzò la festa una prima volta il 19 giugno del 1910 a Spokane, Washington. La festa fu organizzata proprio nel mese di giugno perché in tale mese cadeva il compleanno del padre della signora Dodd, veterano della guerra di secessione americana."

Fonte: Wikipedia